Troppo spesso quando scegliamo il nostro amore o compagno non facciamo altro che pensare a ciò che desideriamo e questo per carità fa parte del gioco, solo che lo fa, senza alcuni dei suoi concorrenti più importanti.. ossia il segreto, quale?
Lei l’alchimia.. sì quel segreto chiamato alchimia, quella stranissima ed inaccettabile vibrazione che scuote come l’epilessia ma fa solo bene..
quel pittore che dipinge per tutta la vita un bruttissimo e peloso bruco, il suo involucro che si squarcia, e una farfalla che sbuca fuori.. che aprendo le ali lascia tutti scioccati e dice : E voi che credevate solo a ciò che la ragione vi mostra..
L’alchimia è così! E’ una cosa vestita di sensazioni sconosciute ma ricche di completezza, date anche dalla minima parte o metà di quell’indomabile attrazione verso un qualcuno che sulla carta è incompleto, sbagliato, inadatto e spesso perfino inopportuno..
Che possiamo dire! Siamo anche fatti d’alchimia e pure questa ci occorre in questa vita e probabilmente prenoteremo anche nell’altra, anche se stringerà le nostre corde vocali fino stritolarle, e se al rifornimento della passione lascerà la pompa della rabbia attaccata alla macchina del nostro amare, facendola riversare fuori, e saremo sempre e solo noi a pagare il conto..
E così quando questo meraviglioso concorrente improvvisamente busserà alla porta, quasi fosse di corsa o lì per sbaglio, si unirà al tavolo dove la vostra ragione aveva apparecchiato e studiato tutto in dettaglio, e vedrete che lo sconvolgerà con un suo sguardo, con un suo maledetto mezzo sorriso, con la scia lasciata al suo passaggio che scuoterà le nostre narici come un tappeto nel balcone, o una sua stramaledettissima qualunque cosa, che fatta da chiunque altro, non avrà mai lo stesso sapore, odore, colore..
E allora come sempre verranno prima la mente e la ragione insieme alla coscienza e chiederanno informazioni l’un l’altra perché si saranno perduti mentre per noi invece andrà tutto benissimo.. e poi arriverà di corsa a sirene spiegate come la polizia, il matematico della falsità “il giudizio della gente”, che avvelenerà tutto ciò che è l’alchimia, e per non farci commettere questo presunto crimine posteggerà dinanzi alle nostra educazione per bloccarci nel cammino verso la felicità..
E cominceranno a strattonarci, a chiamarci stupidi e a gridare o a rimproverarci, proprio i nostri sentimenti quelli della ragione però e a ripeterci che non si deve, non si può, ma a noi basterà abbassare gli occhi di un tanto e andremo nelle nostre profondità chiusi lì come in un carro armato fatto di questo presunto errore.. e sapete che c’è! che ben venga!
Poi tornati alla vita ordinaria e quindi guariti compreremo uno studio, vinceremo la lotteria, faremo un figlio o forse due e ci sposeremo, avremo una bella casa, e tutto sembrerà filare, sembrerà perfetto, ordinato, ma noi sapremo che lo sarà solo fino alla prossima tempesta però..
Fino a quando all’improvviso non correremo per strada, avendola scambiata per sbaglio con una che non c’entra niente, a un chilometro di distanza, o fino a quando non penseremo di chiamare nostra figlia con il nome dell’alchimia.. sarà così.. ancora e ancora..
Ma nella vita chi ci capisce nulla e chi può dirci cosa.
Anzi ecco la verità taciuta dai convenevoli, l’alchimia è il rappresentante in terra della vita, perché non la controlli ed è così per i cavoli suoi che forse non ha neanche uno scopo.. Ma non importa, perché quando ci fai l’amore rimani lì a chiederti se sei tu davvero, se sei tu che stai bevendo un tè nel deserto o se sei in una tenda sull’ Himalaya o in un film perché è troppo bello per esser vero.. e tutto ricomincerà anzi no, non si sarà mai spento, e diremo ma come è possibile di nuovo?! Ma che dobbiamo fare..!?
Niente! Non bisogna fare niente! Occorre accettare che non possiamo controllare tutto, e l’unico che sembrerà sostenerci in tutto questo sentire sarà rinchiuso in un carcere di massima insicurezza, e si chiamerà Passione..
Attenzione dunque Amici e Nemici miei a seguire sempre e solo la compagnia delle tossine, l’ego, la ragione e il giudizio, perché spesso sono loro i Pusher della noia e sono sempre loro che spacciano micidiali sedativi, chiamandoli “Emozionanti Tranquillanti”..
Foto in evidenza da me intitolata ” alchimia” è opera di Tiziana Russo
4 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo per leggere e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Leave A Reply