I nostri sentimenti sono le nostre anime, ognuno di essi ha una voce e quando vengono traditi diventano coltelli dalle lame lunghe e affilate, o forse dovremmo dire affiliate al dolore, allo sbigottimento, al non capire più nulla.
Un Tradimento che spesso ci conduce all’isolamento seppur in mezzo a piazze colme di gente, non sapendo più neanche se vogliamo tornare a casa, perché lì ormai ci abitano lo sconforto e il nostro dolore e dove tutto ha un nauseabondo odore, quello del nostro disagio, dell’essere stati traditi e averlo permesso magari. Ma chi tradisce cosa c’entra con noi?
Chi tradisce qualcuno tradisce se stesso, e finisce per uccidere la fiducia mondiale, uccide senza saperlo una parte della fiducia che lui stesso riporrebbe negli altri.
Io considero la fiducia un sentimento mirabile indispensabile al progresso Umanico planetario, e non certo come molti pensano una continua causa di dolore.. è una panacea.
Il tradimento più crudele invece è quello dove la nostra fiducia una volta tradita ha ingaggiato l’Ansia a vita per paura di essere tradita nuovamente. Un’ansia che non ci fa respirare liberi, e innaffia le mani con il nostro sudore, vivendo continuamente la paura, facendoci vivere quotidianamente col fantasma di chi ci ha tradito. Questo è folle, non è ecologico, è tossico, inquina.
Aver abbandonato la fiducia nel prossimo solo perché qualcuno rimasto animicamente indietro ci ha tradito è un alto tradimento. Quel tradimento di uno di noi che crolla tradito dalla sua fragilità e che si abbandona, abbassa le mani e la guardia, cede al dolore, si piega ad esso e ne viene travolto, così schiacciato da non trovarsi più, da non riconoscersi più, così da pensare di farla finita e non dare più fiducia. Anche questo è un gran bel tradimento.
In una società che delle anime ha fatto un vile e crudele mercato, dove troppo facilmente si vendono e si comprano vite, si vestono e svestono valori, e ancor più stoltamente si confondono i sorrisi che mostrano gioia con quelli che nascondono un infinito dolore, non bisognerebbe mai confondere la dolcissima ingenua fiducia con un mediocre stolto traditore.
La fiducia non inquina mai..
2 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Leave A Reply