L’articolo di questa settimana trae spunto da uno degli esercizi fondamentali di preparazione alla coscienza della filosofia della Chiave Puentes, il dialogo con se stessi attraverso la cura dell’umiltà, il respiro e l’antica arte della meditazione.
Il mantenere con sé un perenne dialogo, non significa saper parlare bene, o almeno solo questo, piuttosto avere una porta sempre aperta con il creato, un cordone ombelicale con la natura e con la sua armonia, chiamiamolo un fantastico talento, seppur spesso considerato scomodo in questa società. Il dialogo interiore infatti è molto più dunque di ciò che sembra al nostro ego quotidiano, non è infatti solo raggiungere cose materiali, o soddisfare ambizioni serve del prestigio sociale, bensì un’efficacissima medicina naturale, che ci permette di riequilibrare le nostre energie migliori, di evitare scontri e conflitti che si trasformano molte volte in tossine, inutili frustrazioni, malattie, agendo dunque positivamente sia sul benessere del nostro corpo, ma ancor di più sul nostro Essere-Bene come spiritualità ed energia. Lavorando come manager da vent’anni, so bene come uno dei nemici di chi gestisce o riveste ruoli di responsabilità, come anche succede nella vita stessa, è proprio il perdere la lucidità, diventando senza accorgersene i ritmi lavorativi che viviamo, che spesso si impadroniscono della stessa vita di un individuo, facendoci perdere di vista le cose importanti, ossia ciò che siamo realmente, la nostra essenza come parte della natura.
Eccovi dunque un estratto di uno dei miei libri, La Chiave Puentes:
Una delle cose che dovremmo dire ogni giorno all’inizio della nostra giornata nel guardare ai nostri impegni, non dovrebbe essere:
“Di cosa mi devo prendere cura o cosa ho da fare oggi!” bensì: oggi sono io la cosa più importante di cui prendermi cura e a cui pensare.” E con questa riflessione vi saluto.
4 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Foto in evidenza da me intitolata ” Il dialogo interiore è una medicina straordinaria ” è parte di un video musicale trasformato in un’opera mia.
Leave A Reply