Un giorno durante un accadere qualunque, vicino ad un pozzo di passione nel deserto, una seguace del mago Credere, Raja de luz (raggio di luce) incontrò tre seguaci del feroce Incredulo e della sua arte, uno Scienziato, questi si chiamava Solociòchevedo, un non Credente, questi si chiamava Nonmiconvienevedere, ed un Giudice, questi si chiamava Lagiustiziadegliuomini.
Ecco come andarono le cose..
Tratto dal mio libro Credendo,
proiezione catartica Francisco Puentes ed Anna Blanco
Raja de luz si avvicinò con gentilezza al pozzo di passione, e vedendo i tre oltremodo assetati, dovendo riempire molte borracce da distribuire agli assetati di amore, senza remore cedette ai seguaci del feroce Incredulo il turno per attingere all’acqua del pozzo.
Una volta finito li salutò con cortesia augurandogli due cose: La prima di fare un buon viaggio, e la seconda che il mago Credere li potesse accompagnare durante il loro cammino. Questi la ringraziarono, ma vestirono la loro risposta con un sorriso di scherno ed un sarcasmo non certo rispettoso. Raja de luz pur avendolo notato non vi fece più di tanto caso.. e proseguì nel suo cammino, fino a quando i tre seguaci mentre lei si accingeva ad andare, le gridarono di portare i loro saluti a quel mago Credere, se mai avesse avuto la fortuna d’incontrarlo.
Raja de luz a quel punto si fermò e tornando indietro, si avvicinò e pacificamente disse: Perché mi dite questo?
Il Perdono
I Tre seguaci : Tu che sei una seguace del Mago Credere, credi davvero che si possano perdonare tutti?
Raja de luz: Sì, certo che si può! Ma per farlo e poter perdonare le azioni malvagie, prima dovete comunque amare gli uomini. Nel saper porgere un’altra parte di noi a chi ci offende dopo essere stati già colpiti, offrendo la possibilità di essere colpiti ancora, gran parte degli uomini vedono debolezza, o chiacchiere buone per la retorica.
Invece il perdono per il mago Credere è pura tecnologia, è la Rivoluzione, perché il perdonare gli altri equivale all’aver inventato una Macchina del Tempo.
I Tre seguaci: Cosa intendi con macchina del tempo?
Raja de luz: Quando perdoniamo stiamo viaggiando nel tempo e stiamo andando nel futuro, dando all’altro, rimasto con le sue azioni in uno stato violento o negativo, una possibilità di cambiamento, di miglioramento; significa aver deciso di aspettarlo amorevolmente più avanti nel cammino, più avanti del torto o della ragione, perché questi è solo rimasto indietro; significa volerlo aspettare perché possa ravvedersi o comprendere meglio, consci di aver sbagliato noi nel passato come lui adesso.
Il perdono è un’occasione straordinaria di crescita e di nutrimento dell’anima e non solo un momento di pazienza o debolezza.
Nel perdonare siamo progresso allo stato puro, gli effetti illuminati sono evidenti, non ci contaminiamo di sostanze negative, non ci cospargiamo proprio con quello che stiamo subendo e procediamo nel cammino.
Quando qualcuno ci offende lui diventa la misura della nostra illuminazione, non una sfida badate bene, ma una misura, come uno specchio dove guardarci, perché non siamo superiori a nessuno. Quando noi e gli altri sbagliamo, stiamo solo viaggiando dentro noi stessi, dentro le nostre paure, le possibilità di cambiamento o di elevazione verso il mago Credere.
L’aspettare che qualcuno che sbagli ritorni da noi, è come quando dopo aver abbandonato la nostra casa natale per aver intrapreso un viaggio pericoloso ed incerto, tornando a casa troviamo i nostri cari davanti all’uscio pronti ad accoglierci e abbracciarci, come se non fossimo mai partiti. O come quando scalando una montagna, aspettiamo chi è meno bravo o forte di noi nel farlo.. La stessa montagna in modo diverso, temprerà il più debole fisicamente ed il nostro essere forti e pazienti nell’aspettarlo.
Gli errori d’altronde sono ciò che facciamo durante il viaggio, ma non certo tutto ciò che siamo prima di intraprenderlo.
Il perdono voluto dal mago Credere non serve a cancellare le cose, ma a rigenerarle, mostrandole sotto una luce più chiara.
Vi confesso che delle volte il perdono ha un effetto e delle proprietà così eccelse, da farmi sentire un’egoista piuttosto che una persona paziente.
Dopo ciò che vi ho detto, è verità o no che il mago Credere guarda sempre avanti ed è cambiamento positivo? Aspettate dunque anche voi chi vi offende, ed aspettatelo lontani dalle sue offese del momento, quelle passeranno e non conteranno più, se e quando questi nel cuore sarà cambiato. Lasciate aperta la possibilità che ritorni da voi, anche il solo dare la possibilità sarà terapeutico, vi farà respirare meglio, così che possiate procedere puri e semplici nel vostro andare.
Attenti però! Perdonare non significa giustificare tutto, ma voler distinguere l’azione odiosa, sicuramente da correggere, da chi la commette. Tutto ciò non vi sembra tecnologico e sensato?
Illustrazione donna di spalle opera di Marzia Falsaperna.
Foto in evidenza da me intitolata ” la coscienza dona colore e fa chiarezza” opera di Tiziana Russo
Leave A Reply