Stasera parleremo del tempo, però non evidenziando la normale accezione e visione che se ne ha in società, ossia lo scorrere di qualcosa che sta fuori di noi, come fosse un’unità di misura, oggi, domani, il passare delle stagioni, l’anno scorso o quello futuro, bensì inteso secondo la filosofia della Chiave Puentes come un elemento del pianeta come gli astri, le montagne, i minerali, le cascate. Il tempo è una parte di noi ed è parte di noi, come lo sono i sentimenti, i pensieri, le emozioni, o “le EmoAzioni” direi, dunque è un elemento della nostra essenza.
Ogni giorno diciamo di non avere tempo per fare questo o quell’altro, per i figli, il lavoro.. diciamo quotidianamente che ci piacerebbe lasciare tutto e partire, girare il mondo, viaggiare ma non abbiamo tempo per fare ciò che vorremmo, per fare ciò che sogniamo, e ancor peggio si sente dire sempre più spesso di non ” Avere tempo neanche per noi stessi”.
Ma questa Amici e Nemici miei è una grande bugia, subdola perché vive e si nutre dentro di noi, serve come zona comfort per non vivere come vorremmo.. questa affermazione oltretutto non è accettabile, infatti tradisce la natura stessa dell’esistenza, non è retorica o filosofia è realtà evidente e vivente, perché dicendo “che non abbiamo tempo neanche per noi” è come se affermassimo che non ci siamo, che non esistiamo.
In verità usiamo il tempo come una scusa per non fare, per bloccarci, come un alibi perfetto.
Bisogna svegliarsi, il tempo è energia, occorre essere proattivi, muoversi e fare, e bisogna smetterla di aspettare la prossima onda, dobbiamo cavalcare questa onda temporale.
In verità il tempo oggigiorno è diventato lo stalker più diffuso al mondo, ci precede e segue come un’ombra, ovunque e comunque, a volte lo ignoriamo, a volte lo dimentichiamo, ce lo perdiamo o lo sprechiamo, ma tanto prima o poi lui appare, e come uno specchio ci mostra cosa facciamo..
controlla cosa abbiamo fatto..
e ahinoi spesso come uno stalker ci disturba e ci perseguita dicendoci cosa siamo diventati con il tempo.
E con questa riflessione vi saluto.
4 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Foto in evidenza è un disegno opera di un’artista svedese.
Leave A Reply