Pesi e Misure..
Vorrei raccontare un fatto.. e non parlerò di politica che mi interessa poco e non mi vede schierato, ma di geometria..credo molto nella cultura d’altronde.
Sono andato a votare ieri e entrando nel seggio una signorina mi ha chiesto se avessi un cellulare. Io ho risposto di sì, e ho domandato il perché me lo chiedesse. La signorina mi ha comunicato che avrei dovuto lasciarlo.
Ho dunque perplesso, forse anche ingenuamente, chiesto nuovamente il perché, e mi è stato risposto che se non l’avessi lasciato sarei potuto essere “Incriminato”.
Abbastanza perplesso mi sono guardato attorno non avendo durante la mia attesa e fila visto posare o chiedere a nessuno lo stesso, ed ho messo giù il telefono sul tavolo, e forse ho sbagliato perché invece di farlo da buon manager avrei dovuto chiedere il vano sicurezza con chiave dove riporre gli oggetti di valore rifiutandomi di lasciarlo incustodito lì..
o forse potevo chiedere visto che è una disposizione il divieto di lasciare il telefono, il perché non vi fosse un metal detector perché questo è organizzare un servizio predisporre qualcosa per far sì che altro venga svolto al meglio..
o ancora potevo chiedere se il servizio riconoscimento possessore di cellulare si basasse su una nuova tecnica del FBI o qualche specie di lotteria, un’estrazione a sorte, studi sul magnetismo, o più simpaticamente se fosse basata su uno di quei giochi di gruppo tipo “indovina chi ha il telefonino?!”.
E visto la precisione nel far rispettare la legge, cosa che mi ha sopreso, ho pensato che sicuramente la marea di loschi e alquanto sospetti individui che davanti ai seggi in barba alle presunte norme di legalità appena citate, zelantemente controllano i voti di coloro che vanno a votare, fossero lì per carità a fin di bene, sicuramente come campagna per preservare e allenare la memoria, o forse per ripassare la Geometria di certi pesi e certe misure stabilendo le nuove linee politiche con nuove Tare..
O ancora forse erano utili per esempio allo sviluppo della piccola impresa di supermercati a cielo aperto street food, concorrenti delle grandi catene, peculiare scoperta in passato dove la spesa vale un voto.
Concludendo vorrei dire che in questo paese chi è onesto può essere “Incriminato” per avere un cellulare, potendo fare la foto al voto come prova di scambio, mentre chi è stato inquisito o in qualche modo incriminato o perseguito ha la possibilità di presentarsi alle elezioni ed essere da noi lecitamente votato. Pesi e Misure amici e nemici miei, Pesi e Misure..
ho capito dopo tanti anni vissuti all’estero che la geometria in Sicilia è ancora cosa importante, ma che dico è cosa seria, anzi di più forse posso dire che è proprio cosa nostra.
E con questa riflessione vi saluto
3 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Foto in evidenza da me intitolata “la geometria è cosa seria” è opera mia.
Leave A Reply